L'impianto di produzione
È stato fabbricato dalla ditta KASPAR SCHULTZ di BAMBERGA (Franconia). Un impianto Kaspar Schulz si può paragonare ad una Lamborghini o ad una Ferrari. La ditta celebra quest’anno i 333 anni dalla fondazione. è perfetto, il loro primo impianto in Italia.
Fabbricato nel 1999, fu studiato nei massimi dettagli: alta ingegneria – la loro vetrina per il nascente mercato dei minibirrfici italiani.
A parità di materie prime e ricetta, la qualità dell’impianto fa la differneza nella creazione di un mosto con tutte le caratteristiche biochimiche e chimico-fisiche necessarie per produrre birra di qualità.
Per questo, anche i fermentatori e maturatori sono stati costruiti dalla Kaspar Schultz: geometria dei tini e rifiniture di primo livello, essenziali per la creazione di birre stabili sia da un punto di vista organolettico che microbiologico.
I processi
Ogni birra viene da noi prodotta secondo il processo di produzione che nel corso degli secoli è stato selezionato come migliore nei paesi d’origine delle diverse tipologie brassicole.
Una grande ricerca, studio es d esperienze del nostro mastro Birraio Birraio ci permettono di seguire una filiera autentica, peculiare per ogni nostro prodotto.
Per esempio, diversi sono i processi di gasatura, sempre rigorosamente naturali, delle nostre birre: tedesco – fermentazione con gasatura della birra prima del trasferimento in maturazione (Hells, Pills, Cucunera); belga – rifermentazione in bottiglia con zucchero Fiordalisa, The Belgian queen e La Rocca); bavarese – rifermentazione in bottiglia con mosto (Weizen); intenazionale – rifermentazione in tino con mosto (Hop’n’roll).
Assolutamente, non filtriamo e non pastorizziamo: vendiamo birra integra e viva, sempre in evoluzione