Questa birra artigianale a bassa fermentazione è prodotta con la nostra rara acqua dotata di bassissimo tenore salino e alcalinità particolarmente contenuta.
Per ottenerla impieghiamo un solo tipo di malto importato direttamente dalla Baviera del quale specifichiamo alla malteria la varietà d’orzo; in sala cotte, come per tutte le nostre birre di stampo tedesco, ammostiamo in decozione.
Questi 3 fattori, acqua, malto e ammostamento, sono alla base dei cardini di beverinità, facilità di assimilazione e finezza di questa birra.
Tali caratteristiche vengono esaltate grazie alla cura nelle successive fasi di lavorazione: infatti, bolliamo il mosto utilizzando esclusivamente luppoli nobili tedeschi e conduciamo la fermentazione a bassissime temperature per indurre i lieviti a lavorare lentamente e sviluppare una miscela di composti aromatici fine ed equilibrata.
Singolarmente, maturiamo la birra non ancora gasata per un periodo di tempo molto lungo. Aspettiamo che i vari processi di affinamento del gusto e stabilizzazione della birra arrivino al punto desiderato prima del confezionamento.
Essendo questa birra artigianale rifermentata, il giorno dell’imbottigliamento le aggiungiamo lieviti freschi e mosto dolce.
Durante la rifermentazione i lieviti creeranno nuovi profumi nella successiva fase di affinamento si legheranno ed amalgameranno in gradevole armonia ai delicati sentori del malto pils e dei luppoli aromatici tedeschi.